SIAMO TUTTI CUOCHI – PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

Standard

siamo_tutti_cuochi

Milano Ristorazione in collaborazione con la Fondazione G. & D. De Marchi, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Associazione Pollicino Onlus darà avvio con l’inizio del nuovo anno ad un nuovo un progetto di educazione alimentare rivolto alle famiglie e ai bambini delle scuole primarie del Comune di Milano.

Gli incontri prevedono la realizzazione di laboratori di cucina che si svolgeranno in orario preserale dalle ore 18 alle ore 21 presso la sede di Milano Ristorazione, via B. Quaranta, 41.

Il progetto tiene conto dei diversi aspetti che ruotano intorno al cibo: nutrizionali e fisiologici, sociali, ambientali, economici, produttivi e distributivi, relazionali.

Lo staff è composto da Fondazione G. & D. De Marchi, Università degli Studi di Milano e Milano Ristorazione.

Durante gli incontri saranno utilizzati e adottati i migliori metodi di preparazione e di cottura che preservano l’aspetto nutrizionale esaltandone la sensorialità degli alimenti e la loro digeribilità e, ogni appuntamento, sarà l’occasione per fornire informazioni utili a preparare un pasto bilanciato, gustoso e sano.

I genitori avranno modo di prendere parte ad alcune fasi della preparazione, osservare le tecniche di preparazione e di cucina e a conclusione potranno cenare con i piatti preparati in comune. Parallelamente, saranno previsti laboratori di cucina dedicati ai bambini, in cui gli stessi, seguiti da personale qualificato potranno eseguire la preparazione di alcune ricette sane e gustose e crearne di nuove per favorire l’autonomia e poterle ripetere a casa insieme ai genitori.

Ciascun incontro terminerà con una cena conviviale in cui si assaggeranno assieme le pietanze preparate dai genitori e dai bambini durante i laboratori di cucina.

I primi incontri in calendario sono i seguenti:
mercoledì 15 gennaio 2014
giovedì 23 gennaio 2014
mercoledì 29 gennaio 2014

L’accesso alle serate è a titolo gratuito previa prenotazione online attraverso il sito http://www.siamotutticuochi.it

Vi informiamo che Milano Ristorazione è alla ricerca di genitori volontari che desiderano aiutare gli esperti nella conduzione dei boratori per bambini. Chi fosse interessato a collaborare, può inviare una mail all’indirizzo parliamoci@milanoristorazione.it con specifico riferimento a questo annuncio.

Con il patrocinio di:

Ufficio Scolastico Regionale

Comune di Milano

Comitatato Scientifico Expo

http://www.milanoristorazione.it/notizie-eventi/news/573-siamo-tutti-cuochi-progetto-di-educazione-alimentare

Annunci

I commenti sono chiusi.